Skip to main content
01.12.2023 08:30

Buon compleanno Candele a Candelara!

Soffiamo le candeline per i 20 anni della festa dedicata proprio alle candele!

Lo scorso week end è iniziato ufficialmente il Natale, con l'apertura del mercatino natalizio di Candelara, che continuerà nelle giornate del 2-3-8-9-10-16-17 Dicembre 2023.

Quest'anno si festeggiano i 20 anni della festa. Ma io ho un grande rimpianto che porto con me e che riguarda la festa delle candele di Candelara: non averla potututa vedere da bambina. No, non ho potuto! Purtroppo ero già una donna adulta la prima volta in cui gli abitanti di questo paesello a pochi chilometri dal casale del Pignocco ebbero l'idea di una festa natalizia tutta in onore delle candele.

Perchè questa festa è dedicata a tutti, ma vederla con gli occhi dei bambini, capaci di entusiasmarsi, stupirsi e meravigliarsi, è tutta un'altra cosa!

Allora chiudo gli occhi e immagino di essere una bambina e di camminare sul ponte di mattoni per entrare nel borgo, passando sotto la torre dell'orologio, dove si vedono ancora le bocche di fuoco, che servivano per difendersi dagli attacchi dei nemici.

Gironzolo per le vie di Candelara, costeggio la cinta muraria, qui mi devo alzare sulle punte per ammirare tutto intorno le valli, i boschi di querce, la macchia, le viti e gli ulivi.

In questo castello storico sono affascinata da tantissime tipiche casette in legno, tutte adorate e addobate con candele di ogni forma, colore e profumazione, tanti  oggetti natalizi di artigianato.

E poi trovo tutta un'intera via piena di presepi e rimango stupita di fronte a delle sculture in ferro battuto che rappresentano Gesù in fasce, Giuseppe e Maria: ogni scultura è ornata da centinaia di candeline. A un tratto si spengono tutte le luci elettriche. Per un attimo temo di rimanere al buoi e invece no, le fiammelle delle candele ci scaldano e ci mostrano la via.

Ci sono i trampolieri, i folletti suonatori, i giocolieri, gli zampognari, gruppi musicali e anche un coro. Poi entro in una bottega dove dei simpatici Elfi mi insegnano a costruire la mia candela! Scrivo la lettera per Babbo Natale che mi aspetta nella sua casetta ed entro timida per consegnargliela.

Che atmosfera... e che profumi tutto intorno: pizza cotta nel forno a legna, focaccia, piadina!

Riapro gli occhi e il mio viaggio di bambina a Candele a Candelara è finito. Mi consolo pensando che no, io non ho potuto assistere alla magia delle candele di Candelara da bambina, ma i miei figli si!

E allora vi auguro di poter regalare ai vostri figli un pò di magia di Natale con le candele di Candelara.

E se verrete a Pesaro, ecco la lista di atri mercatini:

  • dal 26 novembre 2023 al 6 gennaio 2024: Il Natale che non ti aspetti a Pesaro
  • dal 26 novembre 2023 al 6 gennaio 2024: Mercatino di natale a Urbino
  • dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024: Il Castello di Natale a Gradara
  •  26 novembre 2023, 3, 8, 9, 10 dicembre 2023: Nel Castello di Babbo Natale a Frontone
  • 25 e 26 Novembre, 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre 2023: Natale a Mombaroccio
  • 3, 10 e 17 dicembre 2023: il Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo


Per il vostro soggiorno a Pesaro, vi aspettiamo a casa nostra:

Il Pignocco Country House

Il Pignocco è il casolare della nostra famiglia.

E’ stato costruito nel diciottesimo secolo ed è situato su una collina, a 2,5 km da Pesaro e a 5 km dal mare Adriatico. Nel 2009 è stato completamente restaurato con la cura e la passione che si dedicano ad un luogo caro che abbiamo amato fin da bambine.

All’interno del casolare e del fienile troverai camere ed appartamenti familiari per trascorrere una vacanza nella quiete della natura, nei pressi del mare e di località di interesse storico, culturale e ambientale, come Pesaro, Urbino, Fano, Gradara, il Parco San Bartolo.

Qui ci sono i ricordi della nostra famiglia, dettagli del passato, mobili e oggetti ricercati con attenzione e restaurati. Dalla finestra della tua camera e dal giardino un panorama su Pesaro e sul mare ti sorprenderà. In cima al casolare potrai ammirare una torretta belvedere degli anni ’50.

Ti accoglieremo con cordialità e semplicità e saremo felici se partirai con il desiderio di tornare.

Buon Natale, Francesca