Skip to main content
01.01.2024 09:00

Anno nuovo, vita nuova, vecchie ricette!

E anche il 2023 è finito. Tra panettoni, pandori e torroni, anche quest'anno ci siamo andate giù pesante con le abbuffate e, nonostante questo, ogni giorno cuociamo una torta per la colazione dei nostri ospiti. Quel profumino di buono che rallegra l’atmosfera della casa in questi giorni di festa continua a piacerci.

Torta morbida

Torta morbida

Torta morbida

Torta morbida

Qualche giorno fa stavo riflettendo sul fatto che ad inizio anno si stilano sempre liste lunghissime di buoni propositi per il nuovo anno, in cerca di un qualche cambiamento. Io, al contrario, sono ancorata al passato e mi sono accorta che dopo tanti anni, ancora amo cucinare la stessa torta con cui ho iniziato a cimentarmi in cucina: la torta morbida con la marmellata.

Questa torta l’avevo vista in TV, in quel programma di Benedetta Parodi: I Menù di Benedetta. Questa torta Benedetta la cucinava con una bambina e quindi mi ero detta che potevo provarci anche io!

Poi, con il passare del tempo, a seconda della fantasia e del numero di ospiti che avevo in sala colazione, ho modificato le dosi, il tipo di marmellata, la composizione, la dimensione della tortiera, per ottenere torte sempre un po’ diverse tra loro, ma dal gusto sempre davvero buono. Insomma, dopo più di dieci anni, la torta morbida con la marmellata la presento nel buffet della sala colazioni almeno una volta alla settimana.

Gli ingredienti:

•    120 gr di burro
•    120 gr di zucchero
•    2 uova
•    120 gr di farina
•    marmellata (circa mezzo barattolo)
•    granella di zucchero

Il procedimento (facilissimo):

Monta il burro tagliato a pezzi con lo zucchero, fino a renderlo spumoso.
Unisci le uova e amalgama bene.
Aggiungi la farina setacciata e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferisci il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
Aggiungi qualche cucchiaiata di marmellata sparsa sopra l'impasto.
Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti.
Dopo 15 minuti aggiungi una manciata di granella di zucchero.

La variante lievito:

Con questa ricetta originale la torta viene piccola, per una tortiera da 20 oppure 22 cm e la consistenza è compattae il gusto gradevole. Di solito aggiungo un pizzico di lievito all’impasto, circa mezza busta, quindi 8 gr. Con questa variante bisogna aumentare il tempo di cottura e fare attenzione che la lievitazione sia terminata prima di aprire il forno ed aggiungere la granella di zucchero, in modo da non far scendere l’impasto.

La marmellata:

La marmellata va aggiunta a cucchiate da versare in maniera casuale sull’impasto. A seconda della quantità e della consistenza della marmellata, questa potrebbe rimanere in superficie, oppure scendere fino al fondo della tortiera e questo è proprio il bello di questa torta! Mentre si versa la marmellata, è difficile immaginare quale sarà il suo aspetto finale.

La variante alla granella di zucchero:

Anziché la granella di zucchero, si possono aggiungere lamelle di mandorle, oppure briciole di pistacchi.

La cottura:

Eseguendo la ricetta originale senza lievito, dopo 20 minuti la torta è cotta perfettamente, ma se la si lascia un po’ di più nel forno ancora caldo e chiuso, sopra farà una crosticina croccante e deliziosa.

 


Ecco, per questa ricetta ci vuole più tempo a scriverla che a prepararla… e ancora meno tempo a mangiarla!

Ti aspettiamo per qualche giorno di relax nel nostro casolare di campagna, oppure prepara questa torta a casa tua: al mattino chiudi gli occhi e, mentre la assapori a colazione, immagina di essere qui.

A presto,
Francesca